Bentornato

Nell’ultimo mese la maggioranza degli italiani è rientrata dalle ferie, ripreso le proprie abitudini e necessità lavorative; ma anche chi non è partito, e ha goduto del bel caldo estivo, si sarà naturalmente estraniato un po’ dalle notizie finanziarie….

Nonostante alcuni segnali di debolezza degli ultimi mesi, l’economia globale continua a crescere. 

L’unione tra politica monetaria accomodante e modesta inflazione fa sí che in molte parti del mondo i tassi di interesse siano inferiori allo zero. 

Nel periodo estivo abbiamo assistito ad una leggera correzione (oscillazione negativa) dovuta più a dichiarazioni politiche e ad attese di esito elettorale che a problemi finanziari connessi direttamente ai mercati; a partire da fine agosto abbiamo invece assistito ad una ripresa del mercato (rialzo).

Per quanto concerne il mercato obbligazionario di qualità area euro, abbiamo già da tempo esaurito il suo valore, infatti gli investitori non si stupiscono più nel sapere che un titolo di Stato gli possa generare rendimento negativo…. L’addio all’amato BOT è ormai di vecchia data.

Si raccomanda molta cautela agli investitori in titoli obbligazionari e si consiglia un’accurata diversificazione geografica e di porre al riparo per tempo il proprio capitale dal rischio rialzo dei tassi di interesse.

Per quanto riguarda le VALUTE, rimane consistente la debolezza del dollaro su euro e la sterlina continua con la sua debolezza iniziata con Brexit, anzi accentuando ulteriormente il crollo su euro precipitando ai minimi storici da otto anni.

L’ORO ha registrato un rialzo di oltre il 3% in Agosto raggiungendo così i massimi da nove mesi e mezzo. Lo status di bene rifugio del metallo è tornato in auge dopo che un missile nordcoreano ha sorvolato il nord del Giappone esacerbando le tensioni geopolitiche nell’area.

I MERCATI EMERGENTI risultano un’area interessante d’investimento e fonte di rifugio per chi cerca redditività nelle obbligazioni, dato che tali Paesi, con le dovute differenze, ci possono offrire tassi di rendimento maggiormente remunerativi che non quelli di casa nostra.

– Diversi spunti di riflessione ci vengono quotidianamente suggeriti dai fatti che accadono, dalle scelte politiche o accadimenti sociali, questo ci porta ovviamente a contestualizzare ogni andamento finanziario con quello che accade nel mondo.
Abbiamo visto nei giorni recenti aprirsi in maniera ufficiale la contesa tra la Catalogna e la Spagna sovrana, abbiamo assistito nei mesi precedenti alla ulteriore rottura tra il governo nordcoreano e gli Usa e ancora in area Euro, dopo le elezioni politiche tedesche di settembre si attendono quelle italiane e austriache previste entro la primavera 2018.

I motivi per innescare volatilità non mancano mai..

Sicuramente, il metodo migliore per investire è partire da uno o più progetti di vita, pianificare quando e per cosa servirà il tuo denaro ed operare con un Consulente Finanziario qualificato come noi, una propria personale protezione e pianificazione finanziaria.

La pianificazione finanziaria deve sempre precedere la scelta del singolo prodotto finanziario perché a esigenze diverse, differenti devono essere le risposte.

In finanza il rigore metodologico è fondamentale, avere al tuo fianco un Consulente con cui poterti confrontare risulta oggigiorno indispensabile, in quanto è ormai chiaro come sia diventato molto difficile per il singolo risparmiatore operare autonomamente con il vecchio “fai da té”.

Se vuoi approfondimenti su gli argomenti trattati o se ritieni utile sapere se il tuo attuale portafoglio, allocato presso un diverso intermediario, è adeguato a te per rischio e rendimento, ti invito a contattarci!