Dal caso emerso proprio in questi giorni che vede coinvolti alcuni VIP italiani beffati, come Vasco Rossi e Federica Panicucci, prendiamo lo spunto per parlare di diamanti, oro e investimenti sicuri.
Circa 22.000 risparmiatori in Italia, tra cui anche Vasco Rossi, Federica Panicucci e altri personaggi famosi, sono caduti nella rete di una truffa per diversificare il proprio portafoglio titoli investendo in diamanti.
Ti chiederai “ ma chi glielo ha fatto fare?” Probabilmente la risposta è che, sia per la mancanza di tempo da dedicare alle proprie risorse, che per i cattivi consigli forniti da persone non specializzate sulla gestione del patrimonio, talvolta anche poco serie, hanno ceduto alle lusinghe di guadagni considerevoli e hanno firmato.
Il mattone, l’oro, i diamanti , le opere d’arte, gli orologi , le auto d’epoca sono tutti beni di valore che in genere attraggono perché li possiamo toccare. Sono degli status symbol, sono belli esteticamente e generano un senso di tranquillità ipotetica data dal possesso.
Attenzione! Questo non significa che siano liquidi, ovvero facilmente commutabili in denaro e privi di insidie nascoste!
Sai cosa è successo ai Vip di casa nostra, vero? Hanno avuto forti perdite dagli investimenti in gioielli e queste perdite sono state anche generate dalle cospicue commissioni pagate per acquistarli nella completa inconsapevolezza.
Anche “La Stampa” nei giorni scorsi ha riportato un titolo allarmante: “Diamanti d’investimento, un centinaio di vittime e danni per tre milioni nel Savonese “.
Quali conseguenze avrà l’inchiesta della Procura ?
Come abbiamo già detto, circa 22.000 risparmiatori sono rimasti coinvolti nel “traffico” dei diamanti d’investimento. Tra i beni sequestrati alle due società d’origine della vicenda , la fallita Intermarket Diamond Business e la Diamond Private Investment. Gli investitori venivano in contatto con tali società direttamente o per tramite di cinque Banche famose e inconsapevoli di andare a proporre delle truffe ( ci ricordiamo dei titoli argentini?).
Tutto ciò che possediamo ha un valore variabile nel tempo.
- Un fondo di investimento quotato, di cui posso verificarne il valore in ogni momento non è mai rischioso come comprare diamanti dal primo che me li offre.
- I fondi di investimento, le assicurazioni, le gestioni e altre forme di investimento sono liquidabili e disponibili e non mi lasciano mai il problema di trovare un acquirente.
Posso dire lo stesso dei diamanti ?
Ancora una volta si dimostra la necessità della figura professionale del consulente certificato in materia di gestione del patrimonio che ti possa condurre verso lidi tranquilli e di soddisfazione in base ai tuoi progetti di vita.
Diamanti, gioielli, sono materie prime nobili, ma proprio per questo immagino che ti starai chiedendo: “Come mai non le possediamo tutti?”
Perché diamanti e gioielli sono parte di un mercato internazionale controllato e spesso in mano a pochi.
Sono mercati non liberi di fluttuare come gli altri, perché sono controllati dalle società minerarie.
I diamanti e l’oro si estraggono in Paesi dove spesso la democrazia è carente e, guarda caso, spesso questa ipotetica ricchezza non genera a tali popoli alcun benessere.
Vediamo insieme.
I diamanti
- Il mercato dei diamanti rappresenta un “sistema” di grande complessità e che si è andato strutturando nel tempo, portando alla ribalta questa pietra preziosa.
Da tempo, l’estrazione dei diamanti è controllata da un numero molto esiguo di società minerarie e ciò dà vita a una sorta di oligopolio, ossia ad una concentrazione di potere in poche mani. Sul mercato, infatti , giunge solo una parte della produzione decisa a tavolino. Questo avviene per tenere sotto controllo il valore dei diamanti commercializzati. Una difficoltà importante nell’acquisto di questi preziosi è capirne o meno la purezza, perché questa andrà ad incidere sul prezzo. Gli intermediari che oggi ti possono vendere diamanti spesso non sono soggetti ad una corretta trasparenza sui costi che ti applicano.
Vasco Rossi, nell’acquistare le gemme, ha versato inconsapevolmente a chi gliele ha vendute oltre il 15% di costi, come da verifica del giudice. Altra aggravante facilmente intuibile è che i diamanti acquistati non sono facilmente rivendibili con rendimento: un prezzo è quello che tu puoi pagare all’acquisto e contemporaneamente averne uno minore alla vendita.
L’oro
- L’oro sin dalla preistoria è stato sempre apprezzato dall’essere umano. In questi ultimi anni investire in oro sta diventando una pratica comune per molti, tuttavia, prima di investire denaro, è bene fare un attento esame del mercato e, soprattutto , non sognare di tuffarsi in una piscina piena d’oro come Paperon de’ Paperoni ( farebbe un po’ male!!!).
Investire in oro fisico significa proprio decidere di comprare i lingotti d’oro, per poi pagare una Banca che ce li conservi nel suo deposito, sperando si comporti correttamente!
Nuovamente, come per i diamanti, è importante tenere a mente che a determinare il valore di un oggetto fisico in oro, che sia lingotto o moneta, è la quantità di metallo puro contenuto nell’oggetto stesso. Per esempio, generalmente le monete sono composte da altri metalli in lega con l’oro e pertanto rappresentano una forma di oro impuro. Ovviamente, anche per i lingotti d’oro avrai da verificare le commissioni che ti vengono addebitate, la correttezza dell’intermediario e tener sempre conto che tale investimento, per sua natura, non potrà mai soddisfare esigenze di pronta liquidabilità.
Attenzione quindi a non esporti troppo!
Ti vogliamo sollevare da queste notizie e confortare.
In realtà tu puoi scegliere di diversificare il tuo patrimonio in diamanti o pietre preziose. Soprattutto ora, è sufficiente che ci chiami e per il nostro tramite potrai accedere al mercato telematico di tali materie prime, continuamente prezzato, senza avere l’obbligo di tenerle personalmente, consapevole del valore reale e con la certezza che non si tratta di una truffa, ma di un investimento ponderato.
Molti fondi investono in questo.
Chiamaci ora per pianificare un investimento sicuro che rispecchi le tue aspirazioni!