Bernie Madoff, il “re della truffa” deceduto qualche giorno fa, ha impartito una grande lezione al mondo intero sulle frodi finanziarie.
La più importante: chi cerca di venderti l’investimento redditizio senza rischio e volatilità ti sta raggirando.
Come già ribadito in più occasioni, questo tipo di investimento infatti non esiste.
Infatti occorre fare molta attenzione e fidarsi delle persone giuste, con competenze comprovate e abilitazioni alla luce del sole.
Prenditi due minuti: ne parliamo nella nostra news.
“Fidati ma verifica” è un proverbio russo che potrà sembrarti banale, ma che invece va ricordato sempre, soprattutto quando si tratta di denaro e di evitare frodi finanziarie.
Una quindicina di giorni fa è deceduto il “re della truffa” Bernie Madoff, ex banchiere e criminale statunitense che vendeva l’investimento redditizio senza rischio e volatilità.
Certo sarebbe bello se esistesse, vero?
Madoff stava scontando una pena di “soli” 150 anni di carcere … diciamo che gli americani sono sempre molto sensazionalistici nelle pene esemplari per reati finanziari e fiscali.
Prima di raccontarti il caso Madoff, ti rammendo il nostro articolo precedente, dove abbiamo chiarito che “l’investimento redditizio senza rischio e volatilità non esiste” (se te lo sei perso, clicca qui).
Il caso di Bernie Madoff:
La truffa di Bernie Madoff iniziò nel 1991, protraendosi negli anni fino al 2008, e fu orchestrata “senza esagerazioni”, ossia non cercando di attirare ingenui promettendo un rendimento del 70% all’anno.
Infatti , Madoff attirava gli investitori con la “sola” promessa di un rendimento continuo e costante, senza volatilità e ribassi.
Probabilmente, in assenza della grande crisi del 2008 e conseguenti richieste di rimborso da parte degli investitori impauriti, la sua frode si sarebbe perpetrata per altri anni ancora.
Eppure, con il senno di poi, i segnali della truffa sembravano essere molto chiari, guardando all’andamento piuttosto anomalo dell’hedge fund (fondo speculativo con elevata quota di ingresso) gestito e proposto agli investitori da Madoff: SENZA VOLATILITA’ E SENZA RIBASSI.
Come riconoscere un buon investimento con l’aiuto di un consulente competente ed evitare frodi finanziarie: la lezione di Bernie Madoff
Da un punto di vista finanziario e di investimento, la lezione più grande è questa:
se stai cercando di “guadagnare qualcosa, ma senza rischiare nulla”, stai molto attento!
Per evitare di essere frodato, rivolgiti sempre a professionisti certificati (iscritti all’Albo dei Consulenti Finanziari) per un parere sicuro e professionale.
Inoltre, è fondamentale che tu non creda a ciò che non esiste: “il rendimento senza rischio”.
Effettivamente, andrebbe chiarito il concetto di rischio ma non vogliamo dilungarci e su questo siamo disponibili a incontri individuali perché esistono “rischi/opportunità” buone e altri da evitare assolutamente.
Se vuoi saperne di più, contattaci per approfondire!
Come riconoscere un buon consulente ed evitare frodi finanziarie: trasparenza e pubblicità
Affrontiamo ora un altro aspetto che ti consigliamo di valutare sempre con attenzione: trasparenza e pubblicità.
Con l’avvento della pubblicità digitale, siamo bombardati da giovani che promettono ricchezze facili.
Il cliché è squallido e sempre il solito: macchinone lussuose da mostrare, aereo privato, vestiti costosi e vita da nababbi, tutto tratto evidentemente dal film anni ’80 “WALL STREET”.
Sono ridicoli, chiaramente. E solo una persona ingenua, o di totale inesperienza, potrebbe cascarci.
Ultimamente poi, anche grazie al grande risalto mediatico e alla salita dei prezzi, sono all’ordine del giorno frodi legate al mondo delle criptovalute, contenitori wallet che spariscono, corsi di formazione “su come diventare ricco in soli 10 giorni senza alcuno sforzo”.
Quindi, quale lezione possiamo imparare da questo?… Chi merita la nostra fiducia?
Bernie Madoff era apparentemente un tranquillo 70enne, soprannominato “l’obbligazione ebrea” a Wall Street, per la sua puntualità nel rimborsare i suoi creditori e investitori tramite lo schema Ponzi.
Il sistema adottato per la frode deve il suo nome a un immigrato italiano, che agli inizi del ‘900 lo mise in atto per primo su grande scala.
Questo consisteva nel promettere fraudolentemente agli investitori alti guadagni pagando gli interessi maturati dai vecchi investitori con i soldi dei nuovi investitori.
Madoff aveva truffato tutti, ma è vero anche che le persone truffate avevano sospeso la loro capacità di giudizio a favore della realizzazione dell’impossibile.
Quindi, su ciò che uno dice, e su ciò che uno fa, cerca di andare un po’ in profondità, e non lasciarti ingannare dalle apparenze.
Quali domande da fare sempre a chi ti propone un investimento per cercare di metterti al sicuro?
Chiedi quanti investitori o clienti ha, che tipo di ricavi e profitti ottiene la sua azienda, da quanto è sul mercato, che abilitazioni detiene (tutto certificato e provato da terzi, of course, sennò vale zero).
No trasparenza?….. SCARTATO: NO FIDUCIA!
IMPORTANTE: Cerca di capire cosa fa parte del mondo “reale”, del mondo delle probabilità reali, e scarta immediatamente chi promette cose impossibili.
Quando sembra troppo bello per essere vero, è troppo bello per essere vero.