La finanza talvolta potrà sembrarti un mondo lontanissimo, chiuso e addirittura incomprensibile.
Non è affatto così! Ne fai parte anche tu, con le tue scelte finanziarie di ogni giorno.
Ecco il motivo che ci ha spinto ad organizzare insieme ai nostri partner un evento incentrato sulla sostenibilità.

Di seguito un sunto dei temi trattati e il video dell’evento stesso, contattaci per approfondimenti e scopri come questa tematica possa impattare anche sul tuo portafoglio!

“Il 30 Ottobre abbiamo organizzato un Evento presso la ditta Baseco di Villanova d’Albenga dove abbiamo trattato il tema della sostenibilità per il pianeta Terra Arte#Ecologia#Finanza.

Abbiamo ripreso il percorso nella Finanza attraverso i 5 sensi interrotto a causa della pandemia.
Questa volta il senso era il Tatto, come toccare con i nostri polpastrelli i materiali riciclati e come dargli nuova vita e forma.

In questa occasione abbiamo riunito attori apparentemente distanti fra loro, in realtà uniti tutti da una volontà comune: agire consapevolmente nel rispetto dell’ambiente.

L’ente ospitante, Baseco, una piattaforma ambientale con sede a Villanova d’Albenga che è di per sé un esempio di attività produttiva totalmente impegnata nella salvaguardia dell’ambiente occupandosi di raccolta e riciclo dei rifiuti é stata anch’essa parte attiva nell’evento.

La situazione ambientale, a cominciare dai fattori climatici che si sono manifestati nel nostro territorio portando sempre più spesso a danni da alluvioni è stata affrontata e spiegata dal noto geologo Alessandro Scarpati, promotore dell’evento insieme a noi e a Silvestro Catelli, amministratore delegato di Baseco.

Nel corso del pomeriggio poi, l’artista Italia Furlan ha esposto le sue opere. L’artista é una stilista che attraverso l’arte sartoriale crea abiti tramite materiale di riciclo. Italia Furlan ha creato appositamente per il nostro evento un abito indossato da una modella in presenza, andando a riciclare il materiale cartaceo che ci era rimasto da calendari e depliant non consegnati ai clienti a causa del COVID … un pezzo unico e di grande effetto.

Per parte nostra come Paola Maria Saviozzi e Francesco Miceli consulenti finanziari e patrimoniali, abbiamo proseguito con i nostri eventi di educazione finanziaria ritenendo doveroso introdurre il tema della Finanza Sostenibile come un argomento cardine attuale e soprattutto come trend in crescita per tutti gli investitori.
Grazie anche a questo tipo di educazione, l’investitore assistito può decidere di utilizzare i propri beni scegliendo aziende e realtà che fanno della sostenibilità uno dei cardini del proprio agire, imparando a riconoscere i criteri ESG ( Environment, Social, Governance), parametri utilizzati in ambito economico finanziario per verificare, misurare e controllare oltre a sostenere attività e aziende nel rispetto e salvaguardia del pianeta.

É stato un sabato pomeriggio intenso e piacevole liberamente offerto al pubblico che ha partecipato numeroso con un obiettivo importante: essere sempre consci che ogni nostro atto può avere conseguenze negative o positive sull’ambiente che ci circonda, ma che essere consapevoli di ciò che ci accade intorno e delle nostre scelte è un ottimo modo per prendersi cura della Terra in cui viviamo.”

K3 2521