La pensione, oggi più che mai, desta forti preoccupazioni tra i contribuenti.
Ma c’è una buona notizia: puoi mettere al sicuro il tuo futuro pensionistico oggi stesso!
Vuoi sapere come?
Te lo spieghiamo nella news!

Innegabilmente, tutti coloro che conoscono i meccanismi che incidono sul calcolo della nostra pensione, sono preoccupati per il futuro.
C’è poi un’ampia fetta di popolazione che non ne conosce i dettagli e non se ne preoccupa, salvo poi piangere lacrime amare nel momento in cui andrà in pensione.
La soluzione per mettere al sicuro il futuro pensionistico esiste.
Infatti, come consulenti finanziari e patrimoniali specializzati anche in questo specifico tema, abbiamo deciso di scrivere questa news per informarti.
Cominciamo a fare chiarezza.

In che modo la discesa del Pil nel 2020 andrà ad incidere sul calcolo delle nostra pensioni futura?

Innanzitutto, dovremmo chiederci “da cosa dipende il valore della nostra pensione? Come viene calcolata?”
Dall’introduzione del sistema cd. “contributivo” nel 1995, la nostra pensione è legata al nostro stipendio, ai contributi che versiamo nel corso della vita lavorativa, all’andamento del Pil del nostro Paese e alla speranza di vita media della nostra popolazione.
Ebbene sì, purtroppo, il crollo del Pil nel 2020 avrà un suo impatto sulle nostre pensioni!

 

In termini pratici, questo è il meccanismo di calcolo della pensione

La nostra futura pensione riflette la somma dei contributi che abbiamo versato nel corso della nostra vita lavorativa, rivalutati e capitalizzati a un tasso che è stabilito pari alla media del tasso di crescita dell’economia italiana negli ultimi 5 anni.
Questo valore calcolato viene definito montante contributivo e viene ripartito negli anni del nostro pensionamento in base all’aspettativa di vita media della popolazione italiana.
Sulle nostre pensioni incide, quindi, un rischio finanziario:
Se l’andamento dell’economia italiana non rispettasse le previsioni da noi fatte, le nostre pensioni future assumerebbero valori più bassi.
Ovviamente è un rischio che ognuno di noi dovrebbe considerare!

Come anticipato, il meccanismo di calcolo pensionistico attuale risale al 1995, una scelta coerente con i tassi di crescita del Pil di quegli anni.
Ma oggi, qualunque fosse stata l’intenzione del 1995, ci troviamo ad assistere ad una potenziale diminuzione del valore delle nostre pensioni.
Le stime ci raccontano che il tempo ha un ruolo importante, sia in positivo (se pianificata per tempo) che in negativo (se non considerata).

E’ per questo motivo che la scelta più giusta è quella di intervenire fin da subito per diversificare le fonti su cui basare la nostra pensione.
Solo in questo modo non lasciamo la nostra sicurezza e benessere futuro unicamente in mano al legislatore e al sistema pubblicistico.

La buona notizia sulla tua pensione

Il sistema pubblico non è quindi l’unica opportunità che abbiamo per pianificare il nostro futuro in vista della pensione!

Andremo in pensione con importi del 40-50% inferiori al nostro attuale stipendio.
Per questo motivo è fondamentale pensare ad un piano pensionistico prima possibile, pena il rischio di vedere il nostro tenore di vita in picchiata verso il basso.
Non è mai troppo tardi, puoi anche cominciare ora e noi siamo a tua disposizione per aiutarti a farlo.

Ma a cosa mi serve un consulente finanziario?

Se desideri smettere di lavorare, quando avrai maturato il diritto alla pensione, senza preoccuparti delle tue finanze e continuare a mantenere il tuo attuale tenore di vita, è opportuno pianificare la tua pensione per tempo, idealmente quando ancora sei giovane.

In qualsiasi momento della tua vita:
Con la nostra attività di consulenza finanziaria specifica ti guidiamo nello sviluppo di un progetto pensionistico personalizzato, garantendoti un risultato di alto livello.
Ti aiuteremo a gestire i risparmi pensando al tuo domani, tenendo conto della tua età, della tolleranza ALLE OSCILLAZIONI, del tenore di vita attuale e delle aspettative per il futuro.
Gestire i risparmi oggi, durante il periodo di attività lavorativa, con l’aiuto di specialisti della gestione del patrimonio, per te significa andare in pensione in modo ideale,  cioè “vivendo di rendita”, come giustamente dovrebbe essere per tutti.

Se vuoi, possiamo parlarne insieme.