È indispensabile comprendere bene il significato delle due azioni: se risparmi avrai determinate conseguenze, se investi ne avrai altre.
Nella nostra news spieghiamo le differenze e ti lasciamo uno spunto di riflessione.
Tu risparmi o investi?
Noi italiani siamo un popolo di ottimi risparmiatori, è risaputo, ma purtroppo siamo dei pessimi investitori e di ciò bisogna averne coscienza per migliorare.
Risparmiare e investire sono due cose ben distinte e differenti:
- RISPARMIARE significa lasciare che il denaro non usato mensilmente per le spese correnti giaccia sui conti correnti/conti deposito alla mercé dell’ inflazione e svalutazione annua inevitabile e costante.
- INVESTIRE invece significa programmare e pianificare il proprio futuro per ottenere in un tempo determinato un risultato economico che vada a soddisfare le nostre aspettative e a rendere possibili i nostri progetti di vita personali.
Risparmi o investi? È sufficiente risparmiare?
È corretto risparmiare per obiettivi di acquisto nel breve periodo e spese precise da affrontare nell’arco dell’anno.
Ma limitare le nostre azioni al risparmio non è sufficiente, perché non ci offre reali e maggiori possibilità di crescita, ma solo decrescita costante del potere di acquisto.
Risparmi o investi? Se anche tu, come tutti, vuoi che i tuoi risparmi lavorino per te crescendo nel tempo , la cosa da fare è togliere il tuo denaro in eccesso dal conto e investirlo, metterlo a frutto.
Investire comporta sempre l’assunzione di un rischio nel tempo, ma il premio è il rendimento.
I rischi vanno calcolati a priori e per farlo è consigliabile affidarsi a chi, come noi, lo fa di mestiere da moltissimi anni e studia sempre e continuamente per tenersi aggiornato.
Investire non è una semplice azione meccanica, ma tiene conto di tante variabili che fanno parte della tua vita, della tua famiglia e delle tue aspettative.
L’azione migliore quindi è agire con oculatezza con l’aiuto di professionisti qualificati iscritti all’Albo dei Consulenti Finanziari e Patrimoniali.
Se stai riflettendo sul futuro e hai deciso di viverlo serenamente, chiamaci per una “chiacchierata finanziaria”!
Non parleremo in tecnichese, ma ti possiamo dare un piano e una soluzione in base alle tue specifiche necessità.