La pandemia da COVID-19 ha generato una crisi economica gravissima e un conseguente clima di ansia tra le persone che necessita urgenti soluzioni per la tutela dei risparmi e del patrimonio personale.
Proprio nel momento di massimo allarme, il bisogno di assistenza dedicata cresce da parte del risparmiatore, mentre diminuisce fortemente la disponibilità da parte dell’operatore dipendente della banca.
Spesso infatti, lavorando da casa e con orari di lavoro definiti, non riesce ad assecondare le richieste dei clienti.
Come gestire i risparmi e il patrimonio personale in questa situazione, senza dispersioni e anzi, pianificando gli obiettivi di risultato cui tendere?
Te lo spieghiamo nella nostra news.

Il bisogno di soluzioni concrete per la tutela dei risparmi e del patrimonio personale è decisamente aumentato a causa del clima di preoccupazione e incertezza generato dal COVID-19.
La critica situazione economico-finanziaria scaturita dalla pandemia si è aggiunta all’allarme sanitario che, in questo lungo anno, purtroppo ha spento prematuramente tante vite in tutto il mondo.
Come stanno reagendo molte persone in questa specifica situazione così difficile?

Tutela dei risparmi in tempo di COVID-19: lo scenario

  • La tendenza è quella di limitare i consumi al minimo indispensabile, rimandare le spese e rafforzare il risparmio precauzionale;
  • Durante la pandemia la cifra detenuta dagli italiani sui conti correnti ha raggiunto la cifra record di 800 Miliardi;
  • Persone che non si erano tutelate prima o che sono rimaste senza assistenza da parte della banca sono passate all’autogestione delle finanze personali, riscontrando ovvie difficoltà e talvolta ottenendo gravi

Sono le decisioni giuste per curare e aumentare il proprio capitale?
Ci permettiamo di rispondere che no, quelle elencate sopra non sono le azioni ideali per prendersi cura delle proprie finanze.
Come team di consulenti finanziari e patrimoniali possiamo invece darti qualche spunto di riflessione affinché tu possa prendere decisioni sane per il tuo patrimonio.

Tutela dei risparmi in tempo di COVID-19: le soluzioni

La forza competitiva del nostro team Saviozzi e Miceli si caratterizza per l’assistenza continuativa sulla totalità del patrimonio dei nostri assistiti.
A maggior ragione in questa fase, in cui lo scambio empatico tra operatore (bancario/dipendente) e cliente è inevitabilmente venuto a cadere.
Infatti, ciò che è successo nell’ultimo anno ha sicuramente ridefinito le classiche abitudini relazionali, prediligendo un nuovo approccio basato sugli strumenti digitali e di video assistenza.

Come lavoriamo? Puntiamo a far emergere i bisogni dei nostri clienti con una visione più ampia.
Al netto del comportamento dei singoli, nella pandemia abbiamo osservato una forte spinta alla ricerca di una relazione fiduciaria basata su tre pilastri:

  1. Riservatezza
  2. Coinvolgimento e chiarezza
  3. Efficacia.

Come già espresso più volte, la scelta del singolo asset finanziario o del mercato su cui investire non è più la sola priorità, come in passato.
Oggi conta la capacità di cogliere i bisogni in un quadro più ampio.

Si tratta quindi di avere un approccio integrato come valore aggiunto, di assistere e proteggere il patrimonio familiare nel suo complesso (liquidi, immobili, quote societarie, capitale umano).
Queste sono le soluzioni concrete per la tutela del tuo capitale!

“Proprio la settimana scorsa ci siamo trovati a parlare, di fronte ad una bella tazza di caffè, con un nuovo cliente che un anno fa, nei primi periodi della pandemia, si trovava ad essere in preda ad una situazione di crisi e ansia.
Tutti i telegiornali mostravano che i mercati azionari erano scesi più del 35% in un solo mese!
Chiedeva assistenza al suo operatore di banca, ma quest’ultimo non rispondeva.

Preso da una sensazione di incertezza riguardo al futuro, decise di vendere in totale autonomia il suo portafoglio titoli, creando una considerevole minusvalenza.
Solo dopo aver collezionato una serie di perdite, ha deciso di rivolgersi a noi.

Al contrario, proprio poche ore dopo questo incontro, abbiamo avuto il piacere di vedere un caro amico, nonchè cliente, che chiameremo Giovanni.
Giovanni ci ha ringraziato per non averlo lasciato da solo in una situazione di sopraffazione di emozioni e paure e di averlo assistito con costanza.”

L’assistenza di uno, anzi due, consulenti finanziari come noi rappresenta una bussola imprescindibile per consentire alle famiglie di muoversi all’interno delle complesse sfide di pianificazione e protezione patrimoniale.

Il nostro valore è anche essere sempre e comunque con voi, senza lasciarvi da soli.
La nostra missione è aiutarvi, attraverso le nostre competenze allargate, a raggiungere gli obiettivi pianificati.

Tutela dei risparmi in tempo di COVID-19: conclusioni

La realtà che stiamo vivendo è complicata e per questo sono necessarie contromisure straordinarie.
La consulenza finanziaria spesso non è sufficiente e va affiancata a quella patrimoniale, per andare oltre il singolo individuo e abbracciare il suo intero nucleo familiare. Talvolta, deve andare oltre il medio-lungo termine, per proiettarsi anche in ottica di congruità generazionale.
Ci sono infiniti contesti e altrettante variabili.
Ciò che è necessario è tracciare insieme un percorso adeguato alle specifiche esigenze e al proprio profilo di rischio, per restare economicamente sereni, a prescindere da ciò che accade.
Se il tuo obbiettivo è una strategia di pianificazione e protezione patrimoniale costruita appositamente su di te, sulla tua famiglia e sulle tue esigenze, siamo felici di essere a tua disposizione per aiutare te e le persone a te care.