Cosa hanno in comune un matrimonio e un investimento finanziario?
Molto più di quanto tu possa pensare.
Te lo spieghiamo nel nostro articolo.
Continua a leggere!
“Nella buona e nella cattiva sorte”: una frase di rito che viene pronunciata nella cerimonia di un matrimonio e allo stesso tempo una sorta di “impegno” anche quando decidi di fare un investimento finanziario.
In entrambi i casi è la fedeltà all’impegno preso che darà i suoi buoni frutti, nella crescita della famiglia, come nell’aumento del patrimonio.
L’importanza della fedeltà, nel matrimonio come in un investimento finanziario
Potenzialmente, grazie all’utilizzo degli strumenti finanziari più adeguati alle diverse situazioni, tutti abbiamo la possibilità di far crescere i nostri risparmi e farli diventare in futuro la nostra ricchezza, la nostra sicurezza.
Ma riusciamo a gestire l’ansia?
Riusciamo a dare tempo all’investimento finanziario, ignorare le burrasche, dimenticare quasi di averlo fatto? È importante! Sai perché?
Perché se restiamo fedeli e manteniamo l’investimento finanziario, invece di andare nel panico, diamo al capitale la possibilità di ammortizzare eventuali oscillazioni, possiamo recuperare e cogliere le opportunità che si creano con il tempo.
In questo modo, il nostro patrimonio cresce e costruisce la sicurezza del nostro futuro.
Proprio nelle ultime settimane abbiamo visto che i quotidiani hanno pubblicato la classifica degli uomini più ricchi del mondo. Ecco il loro esempio.
L’esempio dei Paperon de’ Paperoni del mondo
Jeff Bezos, presidente e amministratore delegato di Amazon, Bill Gates, fondatore di Microsoft Corporation, Elon Mask, co-fondatore di Tesla, Mark Zuckerberg e tanti altri Paperon de’ Paperoni hanno in comune il fatto che erano ricchi e sono diventati super ricchi durante la pandemia.
Ma non solo: questi uomini illuminati possiedono azioni, investono in azioni delle loro aziende che producono ricchezza e valore per loro, per gli altri azionisti, per i dipendenti che ci lavorano e così via.
È una questione di fedeltà, hanno tenuto duro, perché sono rimasti azionisti anche quando le loro aziende perdevano percentuali molto elevate nel 2008.
Perché, quando le cose vanno bene è facile restare fedeli, ma investire è proprio come un matrimonio: è nei momenti difficili che devi tenere duro, resistere e lasciare il tempo che i mercati si riprendano, nella buona e nella cattiva sorte, così verrai certamente ricompensato.
Prima di investire quindi, come prima di sposarci, dobbiamo chiederci se abbiamo la forza , la convinzione, la fedeltà di tollerare i momenti difficili.
Ebbene, se la risposta è “Sì, LO VOGLIO”, la coppia che saprà affrontare i momenti di crisi, così come chi saprà attendere e gestire le emozioni negative durante gli storni dei mercati azionari, avranno un futuro solido, nei sentimenti come nel patrimonio.
La serenità è un fattore fondamentale nella vita e noi, come consulenti finanziari e patrimoniali svolgiamo un grande lavoro quotidiano per aiutare le persone a costruire e gestire i propri progetti anche attraverso gli strumenti finanziari.